Parità di trattamento
Cercherò d’essere documentato, per una volta. Sopportate due o tre links.
Carlo Giuliani, in passamontagna, durante un’aggressione a un mezzo delle forze dell’ordine, viene raggiunto mentre cerca di lanciare un estintore contro gli occupanti di una camionetta incastrata tra folla e muro -rimestati come si rimesta la polenta con assi di legno attraverso i finestrini-, da un colpo sparato dall’agente Placanica, nell’esercizio delle sue funzioni.
Placanica afferma di aver sparato in aria. Uno dei tanti filmati mostra il proiettile deviato da un sasso -lanciato non certo dal Placanica- verso la testa del passamontagnato.
Placanica viene “congedato“. Meglio un brutto processo di un bel funerale, si suol dire, ma tant’è.
A Carlo Giuliani viene intitolata una sala al Senato, per fortuna solo quella del PRC. Spero sia dotata almeno delle necessarie dotazioni antincendio.
La madre, Haidi Giuliani, dal 12 ottobre 2006, diventa senatrice della Repubblica, indipendente, per Rifondazione comunista.
Ora, a me va anche bene che si giochi sulla pelle di un morto, quando ’sto morto cercava in fin dei conti di far fuori un poliziotto, per mandarne al Senato la madre (no, dico, bella educatrice del cazzo, la facciamo senatrice? vabbè, mi rode pagarla, ma finchè qualcuno la vota mi tocca abbassare il capo e pagare il prezzo della democrazia); mi va anche bene che un partito dimostri la sua intelligenza intitolando a suddetto tentato omicida la propria sala: quantomeno ha dimostrato di che pasta è fatto, e si alienato almeno il MIO voto di qui nei secoli dei secoli amen.
Non posso dire che mi dispiaccia della morte del suddetto Carlo. Legittima difesa, punto. Vorrei vedere chiunque, al posto del Placanica. Io, il mi’ fratello, i miei amici, la gente che frequento, mai più e mai poi ci saremmo messi un passamontagna per andare in corteo (e non è che lo si trova per caso: ce l’hai in tasca dalla mattina se prevedi di andare a far malestri), e tantomeno ad aggredire poliziotti o carabinieri. Mica tanto per i valori che ci s’ha, che da soli bastano comunque, quanto per un minimo buonsenso: quelli c’hanno la pistola, se provi a farli fuori si difendono.
Mi girano i coglioni quando un povero disgraziato, persona sbagliata nel posto sbagliato nel momento sbagliato, viene sacrificato per tutto questo, e solo perchè non s’è fatto ammazzare, viene trattato da appestato e pazzo.
Ma che cazzo di Italia è, dove un tutore dell’ordine viene punito perchè s’è difeso, e quello che l’aggrediva viene messo su tutti gli altari?
Posted by i'C under Ce l'ho con... |

















Guarda, sul caso Giuliani sì è detto di tutto e di più e, per quello che sono riuscito a seguire il caso (quindi potrebbe essere colpa mia che sono disinformato), non si sono mai trovate prove schiaccianti tanto da una parte che dall’altra.
Sul fatto che Placanica sia stato congedato non mi pronuncio, perché davvero non so cosa pensare: non ho indicazioni certe su quello che è successo e, se nel suo caso potrebbe essersi trattato di difesa personale, in tanti altri avvenuti lo stesso giorno no.
Bada che non sto dando contro alle forze dell’ordine: le ho difese a spada tratta durante una discussione con un mio collega studente sulla manifestazione di Genova. Sto solo dicendo che quella c’è stato qualcosa di molto simile alla guerriglia, in quei due giorni, e ci sono torti dall’una e dall’altra parte.
Forse Placanica è solo un capro espiatorio e, nel caso, mi spiace davvero per lui.
Sul fatto che la madre di Giuliani sia stata fatta senatrice: provo uno schifo irrefrenabile, la trovo un’azione assolutamente italiana (nel senso che in Italia è abitudine fare cose schifose), una di quelle azioni che ci mette in ridicolo davanti al resto del mondo.
Comment by NeXuS — 30 November 2006 @ 11:22
Oh mamma… non so più scrivere. Dev’essere la mancanza di sonno. Scusa per gli orrori sparsi in giro.
Comment by NeXuS — 30 November 2006 @ 11:23
vedi, come ho scritto nel post… Placanica era un agente in divisa (un carabiniere, per la precisione). Era su una camionetta dei carabinieri.
Cominciamo a non dargli la colpa a prescindere, come io non lo assolvo a prescindere.
So che io, nella stessa situazione, per quel che ho visto, avrei fatto lo stesso.
Mi si posson portare tutti i filmati del mondo, il fatto che Giuliani stesse tirando un estintore in faccia a dei carabinieri già pestati con delle assi, è innegabile.
Il fatto che questi abbiano sparato per difesa, nel panico ad altezza uomo, è triste ma comprensibile.
Si erano più che qualificati. Non so se il primo colpo sia stato sparato in aria, ma certo i “manifestanti” (uso questa parola perchè magari nella mandria di teppisti c’era pure qualcuno un po’ assennato) la pistola l’avevan vista, o quantomeno sapevano che c’era.
Comment by i'C — 30 November 2006 @ 12:25
W L’Italia! W il nascondersi dietro alla “tolleranza” e allo stereotipo!! EVVIVA!! non so che abbia fatto il povero carabiniere… io avrei sparato apposta addosso a quel teppista schifoso. niente mezzi termini. non mi piace che ci si nasconda dietro a ste cazzate del povero manifestante. io in giro nn ci vo col passamontagna, come dicevi giusto sopra, se me lo porto lo porto perche so che lo userò. i carabinieri vanno in giro con la pistola. per usarla contro chi mette in pericolo la vita altrui o la altrui sicurezza. stavolta erano entrambe dei carabinieri stessi. approvo l’utilizzo.
Comment by Eldar — 30 November 2006 @ 20:34
No, ma vogliamo aggiungere che quel carabiniere era un ragazzo che da poco esercitava la “professione”? E poi scusate, ma Carlo Giuliani portava un passamontagna, insomma uno che va a una manifestazione con il volto coperto non lo fa mica perché c’ha freddo o perché ha un brufolo sulla fronte e si vergogna a farsi vedere!
Le persone che hanno manifestato quel giorno e che hanno combinato tutto quel che hanno fatto avevano un intento ben preciso e non era manifestare pacificamente il loro dissenso per una cosa specifica (e non credo che se fossero state quelle le premesse ci sarebbe scappato il morto).
Non tollero che quello diventi una vittima e l’altro un carnefice, cavolo è un carabiniere e quello è il suo mestiere e quello di Giuliani quale era?
La madre senatrice? che schifo non aggiungo altro, anzi se fosse nelle mie facoltà farei una piazza pulita di tanti là in mezzo, che mi sdegna quasi tutto… speculate gente, speculate che è la cosa che riesce meglio a chiunque! La mia anima di destra è uscita quasi tutta, e non me ne pento!
Comment by elle — 1 December 2006 @ 09:36
e che c’è da pentirsi?
basta guardarsi in giro e c’è da _vergognarsi_ a aver votato a sinistra…
E.
Comment by Eldar — 2 December 2006 @ 11:07
il carabiniere ha 0 colpa il resto son tutte cazzate
Comment by Bhè — 23 June 2007 @ 13:05
NON è SCUSABILE IN NESSUN MODO LA VIOLENZA GRATUITA CONTRO LE FORZE DELL’ORDINE!!!!!!
SE LUI NON CI ANDAVA VEDRAU CHE NON LI CAPITAVA NULLA!!!
Comment by Claudio — 13 November 2007 @ 21:18
NON è SCUSABILE IN NESSUN MODO LA VIOLENZA GRATUITA CONTRO LE FORZE DELL’ORDINE!!!!!!
SE LUI NON CI ANDAVA VEDRAU CHE NON LI CAPITAVA NULLA!!!
Comment by Claudio — 13 November 2007 @ 21:18
giusto!!il passamontagna nn serve x coprire il brufolo! 1 arma d distruzione d massa..e anke i carabinieri ke erano sul defender avevano slo il passamontagna seza maschera,e poi anke giusto sparare in faccia a 1 tipo a 3 metri d distanza,forse il sasso lo ha deviato vero o forse c era qlke esercitazione del tiro al piattello…ed giusto infierire su un moribondo spaccandogli la testa e caricare 1 corteo autorizzato anke d fianco qndo l ordine adto era 1 altro,sn solo d accordo a nn ricordare Carlo cme 1 eroe ma cme 1 ragazzo cn ideali giusti o sbagliati….ma cn degli ideali……….!!
Comment by marcuz — 16 November 2007 @ 13:35
quali ideali? imporre la propria idea con la violenza nascondendosi nella folla, cercare di ammazzare un poliziotto con un estintore confidando nell’impunità data da un passamontagna? complimenti, a me come ideali hanno insegnato cazzate come onestà, lavoro, famiglia…
Comment by i'C — 16 November 2007 @ 13:58
infatti andava all universita Carlo,e aveva nake lavorato,cmq il fatto è ke i carabinieri avevano interpretato male l ordine dato,cioè d fermare i blackblock dalla parte della ferrovia,e invece hanno attaccato 1 corteo d lato autorizzato,da lì i manifestanti s sn incazzati e hanno reagito,e x me hanno fatto male,cmq dve s pensa ke lo ha tirato fuori l l estintore?dal culo?1 cc ha sfondato il lunotto del defender a colpi d anfibio e ha tirato l estintore addosso ai manifestanti,x me quindi era slo 1a risposta a 1 coplo potenzialmente mortale,nn dico ke sia 1a risposta giusta,ma neanke sparare in faccia lo è e nascondere l omicidio dello stato cn la scusa della pietra e x questo spaccare la testa ad 1 moribondo
Comment by marcuz — 18 November 2007 @ 21:50
tranquillo, non faccio pagare a carattere, le vocali le puoi mettere….
Senti, ma secondo te, Giuliani il passamontagna ce l’aveva perchè gli faceva freddo o perchè era uscito di casa per far danno?
Comment by i'C — 18 November 2007 @ 23:31