April 11, 2008

“Solo un amico”

Ricordo che appena ho cominciato a infatuarmi di esponenti del gentil sesso, troppo spesso mi son sentito rispondere “per me sei solo un amico”.

Ho cominciato a credere che si tratti di una frase insegnata e tramandata di donna in donna, perchè non ha senso. Punto. E’ come giustificare, che so, un incidente d’auto perchè l’altra auto è rossa. Magari è vero, ma non c’entra niente.

Ho cercato di approfondire, di capire, giuro. Ho suggerito di esser sincere: “Oh, di’ pure che non me la daresti nemmeno se fosse d’un’altra, che esteticamente ti paio un incidente col vetriolo, dimmi quel che vuoi, ma non giustificare il tuo rifiuto con quello che dovrebbe essere un mio pregio”.

No, dico. Io e te amici, se ci mettiamo assieme e va bene, è pure una buona base per costruire. Se non va bene, almeno restiamo amici. Dev’essere solo una cosa di sesso? Ho fatto il miglior sesso della mia vita con un paio di amiche, che non avevano nè il limite del troppo egoismo di “sto bene io” della scopata occasionale, nè quello del troppo altruismo di “stai bene tu” dell’innamoratina pura. Era un “stiamo bene tutti e due” di due persone che si voglion bene e stimano. Ci ha diviso solo la vita, non certo il sesso o l’essere andati oltre.

Infatti, ho visto le stesse amiche che han rifiutato un coinvolgimento o una peraltro premurosa e altruistica copula praticar fellatio a sconociuti quasi perfetti o andar avanti con stronzi apocalittici per anni. Avranno altre doti, ovviamente. Però, cavolo, quando venivano da me a sfogarsi piangendo perchè col fidanzato, oltre al sesso, non c’era dialogo o punti in comune, le avrei prese a schiaffi a quattro a quattro finchè non diventavano dispari.

Mi hanno detto “Per me gli amici sono asessuati”. Lo trovo addirittura offensivo della mia virilità. Oh, ‘azzo vuoi, asessuata sarai tu. Io ho una sessualità anche abbastanza rispettabile, solo che TU scegli di non vederla. O scegli di fingere di non vederla. Io -come suppongo tanti altri maschietti- darebbero i proverbiali “du’colpi” a quasi tutte le mie amiche. Se voglio loro bene, non capisco, neppure facendo schemini, flow-chart, diagrammi a blocchi, simulazioni computerizzate, come volergliene anche fisicamente potrebbe sminuire la parte emotiva, anzi.

Mah, sarò strano io. Non ci arrivo proprio, ecco. Mettetela sul personale, ve ne prego. Sono esteticamente/moralmente/intellettualmente repellente? DI-TE-LO! Meglio inguardabile/inchiavabile (cit.) che inesistente.

 

Se qualcuno di voi ha visto il film “Dillo con parole mie” ricorderà la battuta di risposta “perchè, se andiamo a letto diventiamo nemici?”. Ecco. Meno balle, ciccine.
Dite “A te no, non mi fai sangue”. E’ meno offensivo per la nostra intelligenza.

 

Posted by i'C under Accadde che..., Ce l'ho con..., Sing Single, Follia |

39 Comments »

  1. ma il “non mi fai sangue” è sottinteso -.-'’ è una specie di codice segreto ma conosciuto da tutti, daiiiii

    Comment by amelia — 11 April 2008 @ 13:48

  2. Ecco, sento di dover commentare, visto che la frase “per me gli amici sono asessuati” è mia, quindi fai il favore di metterci almeno il copyright!
    Vado a spiegarmi, nel caso la spiegazione della mia teoria fatta in privato su messenger non fosse stata chiara.
    Un amico, in quanto amico, non potrà mai suscitare in me lo scatenamento ormonale. Il rapporto che si viene a creare è diverso. Se l’amico è bonino, lo ammetto, per carità di dio… ma di sicuro non mi viene voglia di farmi dare 2 colpi.
    L’amico è AMICO proprio xkè non ci sono coinvolgimenti di altro genere. Emotivamente è una persona che ti fa stare bene. Con cui hai piacere a chiaccherare e passare del tempo. Con cui svaccarti sul divano abbracciati a guardare un film, senza la paura o il pensiero che ci possano essere fraintendimeti tra voi. Proprio xkè siete amici e sapete che non può esserci altro. L’amico è asessuato non perchè non abbia le normali funzionalità pisellifere o quant’altro. L’amico è asessuato, perchè io lo vedo così. In quel momento non è un uomo o una donna. E’ un amico. Punto.
    Se ho delle particolari mire nei confronti di una persona, ovviamente cerco di instaurarci un rapporto diverso. Cerco di essere CHIARA e faccio capire a questa persona che mi interessa sotto un’altra ottica!
    Spero di essere stata chiara!

    Comment by Carota — 11 April 2008 @ 13:56

  3. Amelia, sarà che io nel manuale delle giovani marmotte avevo solo il ququ7 e il maya…

    Comment by i'C — 11 April 2008 @ 13:56

  4. Carota, non ho capito: si bomba o no?

    Comment by i'C — 11 April 2008 @ 13:58

  5. Sardauker… si bomba… ma con qualcuno che non sia un mio amico… Ergo…

    Comment by Carota — 11 April 2008 @ 14:00

  6. Si, ma hai pure scritto che “se l’amico è bonino”. io non sono bonino, allora. si riduce a quello. e tutti i salmi finiscono in gloria, al solito.

    Comment by i'C — 11 April 2008 @ 14:04

  7. Carota….concordo in pieno!

    Comment by Ladysissy — 11 April 2008 @ 14:14

  8. “Se l’amico è bonino, lo ammetto… ma di sicuro non mi viene voglia di farmi dare 2 colpi” intedo che se l’amico è bonino ammetto che lo è, ma questo non mi fa venire voglia di farmi dare 2 colpetti!

    Comment by Carota — 11 April 2008 @ 14:31

  9. ahecco.
    ok, come se.

    Comment by i'C — 11 April 2008 @ 14:36

  10. Dieci minuti e vado a infamare tutte le future-ex-amiche, così raddoppio la mia bombabilità sul mercato.
    Il discorso fila?

    Comment by i'C — 11 April 2008 @ 14:39

  11. Non fila.
    Se le infami si incazzano e non te la danno comunque!
    Ma scusa, perdona la domanda, ma trovarne una che ti interessa e non fartela amica, così da non dover + sentire questa (come la chiami tu) scusa?

    Comment by Carota — 11 April 2008 @ 15:01

  12. cioè, io dovrei trombare alla cieca nella speranza di star bene anche fuori dal letto? ma Dio che squallore!

    Comment by i'C — 11 April 2008 @ 15:11

  13. Sisi ti ci vedo andare in giro come se avessi un bastone da rabdomante

    Comment by Vally — 11 April 2008 @ 15:50

  14. Nono, niente bastoni. la mia frase d’imbrocco sarà “Scopiamo, che poi ti spiego”.

    Comment by i'C — 11 April 2008 @ 15:53

  15. Beh che ci vuole, prendi il bastone da rabdomante e lo scatafasci sulla testa delle donzelle. Quelle non saranno mai più tue amiche e se la bastonata è abbastanza forte saranno in quello stato tra il comatoso ed il privo di sensi ottimo per approfittarne… se vuoi ti vendo a 50 euro il bastone della Stefan da 2.5 euro che avevo domenica al live ^_^

    Scherzi a parte mi sento di spezzare un baston… una lancia a favore del Cicali. Il discorso “sei amico cercati un altro orifizio” dovrebbe semmai essere posto più sinceramente con un “non sei (al momento) di mio interesse però la tua presenza mi conforta”. Poi si sa, ognuno ha la propria “etica” a riguardo, c’è chi pur di giocar al lego biblico andrebbe con la donna d’un amico e chi piuttosto che impelagarsi in tali disguidi impana e frigge i propri bollori. Son “stili di vita”… al tempo della clava* si andava meglio…

    *tempo della clava: eccoti la clava caro, torna col mammuth morto o un si fa nulla

    Comment by Lorevalli — 11 April 2008 @ 16:05

  16. Ma leggi quello che ti si sicrive o prendi 2 parole e ti dai alla libera interpretazione?
    Quando troverai una che ti interessa cerca di non fartela amica, falle capire che ti interessa in un altro modo e valuta quel che ne viene!

    Comment by Carota — 11 April 2008 @ 16:25

  17. Penso, mi corregga l’imputato se erro, che quel che dice il nostro Cicali sia “che stradannazione vuol dire non farmela amica” il che ad ogni modo mica è proprio una domanda scema scema.
    Quello che invece mi chiedo io è come mai sia molto diffusa e radicata la convinzione che un rapporto di amicizia non possa evolvere in qualcosa di diverso.

    E’ strano davvero, in un mondo dove si trova normalissimo innamorarsi, dinamorarsi, cambiare preferenze fisiche e sippur sessuali c’è una sorta di “fondamentalismo strisciante” sul concetto di amicizia quasi che questo sia diventato più “forte” di ogni altro legame possibile quasi arrivando a temere, per perdere la falsa sicurezza che un amico non ci farà mai del male, la normale possibile evoluzione (o non evoluzione) di tale legame.

    Come mi piace dire “sono perplesso” :D

    Comment by Lorevalli — 11 April 2008 @ 17:54

  18. Per me è essenziale che alla base di un’amicizia almeno da parte mia e se possibile di entrambi non ci sia attrazzione sessuale o sentimenti.
    Chi è mio amico significa automaticamente che non mi interessa, ne sessualmente ne sentimentalmente per quanti meravigliosi pregi abbia e in quanto tale anche se se lo tirasse fuori enorme e pronto, continuerebbe a non fregarmene nulla.
    Non riuscirei mai a fidarmi del tutto di un mio amico che so attratto da me sessualmente, mi verrebbe sempre da pensare che sotto i suoi comportamenti potrebbe esserci sempre un secondo fine.
    Sono portata per natura a fare confusione con me stessa e faccio molta fatica a riconoscere i miei veri sentimenti, se andassi a letto con tutti senza distinzione o chiarezza interiore diventerei pazza se non una gran puttana.

    Comment by gradiva — 11 April 2008 @ 17:55

  19. Magari ecco forse ha ragione carota, cambia approccio e si chiaro fin dall’inizio, se poi lei rifiuta le tue avance nel megliori dei casi resterete amici…no?
    Madonna simo ma quante cavolo di volte s’è parlato di sta cosa????!! ohi ohi però eh…

    Comment by gradiva — 11 April 2008 @ 17:59

  20. Io son convinto che non mi capiate. Io per aver voglia di andare a letto con qualcuna, devo anche stimarla come amica. La lettata è un di più -e non esclude anzi l’amicizia-, NON IL CONTRARIO!

    Comment by i'C — 11 April 2008 @ 20:27

  21. >__< !Argomento davvero molto scottante!

    Io capisco che in una donna non cerchi solo il sesso, ma che vuoi anche un coinvolgimento emotivo, una condivisione e provare stima per lei.Però penso che se inquadri una donnina che ti piace dovresti si, instaurare un rapporto che non sia superficiale, ma anche far si che l’amichevolezza lasci comunque trapelare un interesse.In modo da capire se anche la donnina ha interesse per te ( e di solito non è molto difficile capirlo ^_^ ).
    E’ vero che da un’amicizia può nascere un amore ( a me è capitato e ci sono stata insieme per + di 3 anni ), ma capita anche che un amico non lo si veda assolutamente come amante.
    Personalmente non penso che l’ormone scatti solo per la bellezza di un uomo, ci sono anche altri fattori.Mi sono accorta, solo dopo del tempo, che alcuni ragazzi per i quali ero partita di brutto non erano poi così piacenti.In fondo veramente la bellezza è soggettiva.

    Concludo chiedendoti una cosa:
    ma tu ad un’amica che non vedi come amante cosa diresti se lei volesse qualcosa di + di un’amicizia?
    Se non te ne sentissi attratto o non ti piacesse fisicamente le diresti “ciccina non mi fai sangue!” ???

    Delle volte si può leggere anche tra le righe senza desiderare una schiettezza da botta nello stomaco, no!?!^___^

    bacione

    Comment by Ayame — 11 April 2008 @ 21:48

  22. Caro Sardauker credo che qui ci sia proprio qualcosa che non funziona nell’idea maschile e femminile di amico/a.

    Definizione (di lei) di amico: persona di sesso maschile con cui sto bene ma del cui sesso non mi importa piu’ di tanto. Ci sto bene quando ci parlo, quando si ride e si scherza e magari si provoca un po’.
    Si starebbe bene a letto? Non mi interessa saperlo, per cui non mi passa nemmeno per il cervello di provarci.

    Definizione (di lui) di amica: persona di sesso femminile con cui sto bene e di cui mi interessa anche il sesso (altrimenti tanto varrebbe avere un amico). Ci sto bene quando ci parlo, quando si ride e si scherza e magari si provoca un po’. Si starebbe bene a letto?
    Suppongo di si’, visto che si sta tanto bene in altri momenti, e mi piacerebbe davvero saperlo. Chissa’ che da cosa non nasca cosa.

    Ecco… credo che sia questo. Poi pero’ si incazzano e si disperano se per caso trovano lo stronzo di turno che non e’ amico, quindi se le tromba, e poi scoprono che non ci si sta bene insieme (sempre che la cosa vada avanti).

    Mi scusino le gentil donzelle, ma ’stavolta sono tutto dalla parte del cinghiale toscano.

    Comment by NeXuS — 12 April 2008 @ 08:31

  23. Grazie, Nexus. Se tu avessi le tette saresti perfetto! :D

    Comment by i'C — 12 April 2008 @ 09:14

  24. Ayame… io ti capisco. E cavolo, c’hai ragione. Che finalmente tu mi fai dei casi (”capita che un amico…”) e non precetti universali.
    Cosa direi io? mah, a parte il fatto che probabilmente se ci sto bene come amica credo varrebbe la pena di provare il letto, io son sempre sincero, o almeno ci provo. Come vorrei che A ME si dicesse “no, scusa, sei troppo dispari per i miei gusti”, credo che troverei il modo di dire “No, guarda, come amica sei uno spettacolo, ma non c’è l’ormone, mi dispiace”. E sarebbe un “nel tuo caso”, non “io le amiche…”, e soprattutto non inficierebbe la residua amicizia. Io al “ti vedo come un fratello” ho sempre risposto “meno male che esiste l’incesto” o “anche io come una sorella. Non la mia, per fortuna”. Si può dire la verità senza uccidere, mi pare.

    Comment by i'C — 12 April 2008 @ 09:40

  25. testimonianza della parte opposta: io trovavo tutti quelli che dicevano “sei una ragazza meravigliosa ma ho ancora in mente la mia ex”. TUTTI! Dico, ma ’ste ex che avranno mai avuto, visto che oltretutto la relazione era finita? Io poi una volta con uno che era solo amico, davvero SOLO amico, ho voluto provare a vedere che succedeva a non resistere alla tentazione. Era bonazzo, certo, e qualche fantasiuccia me l’aveva suscitata, quindi mi son detta “e che succederà mai, l’amicizia se è tale non ne risentirà”. E invece, cari miei…Nottata spettacolare ma poi un disastro. Ovviamente non è stato più come prima, a me è partita la mezza idea che in fondo poi così male non eravamo stati e che forse…Risultato: fine dell’amicizia. Ecco quello che succede! Da quel momento in poi gli amici sono rimasti amici e i sifonabili sono stati sifonati (ops scusate spero di non offendere la sensibilità di nessuno!). Poi è arrivato il principe azzurro e ci ho messu su famiglia, ma questa è un’altra storia.
    Chiara

    Comment by munk — 12 April 2008 @ 16:42

  26. uhm…in genere i ragazzi con cui sono stata sono stati amici in precedenza. credo sia fondamentale in un rapporto d’amore avere quella complicita’ che si ha tra due amici… ci sono volte pero’ in cui succede il “fattaccio” con un amico, senza necessariamente cercare di instaurare una relazione amorosa, e poi recuperare il rapporto che si aveva prima e’ impossibile… ho perso un paio di amici in questo modo, e se non ci fossimo lasciati andare sarebbe stato decisamente meglio…
    (mi scuso per la poca chiarezza ma ho 39 di febbre e sono in preda a delirio :P )

    Comment by valentina / kukuri — 13 April 2008 @ 15:54

  27. Grazie kukuri. E’ grossomodo quello che intendevo io. Vorrei però sapere come mai un “fattaccio” possa interrompere un’amicizia… cioè, io e te siamo amici, provo a farti star bene, e questo rovina l’amicizia? non lo capisco. me lo state spiegando, e io continuo a non capire come. colpa mia.

    Comment by i'C — 13 April 2008 @ 17:21

  28. Mi spiace dirtelo ma noi donne abbiamo proprio un recinto nel cervello dove mettiamo a pascolare gli amici.
    Gli amici sono amici proprio perchè non ci trombiamo, se ci piacessero o ci facessero sangue non sarebbero amici, cercheremmo semplicemente di sedurli.
    Il fatto che poi con qualche amica capiti, significa:
    A) era triste e disperata e con te si è sentita protetta
    B) era arrapata e in quel caso avrebbe trombato anche il postino
    C) per alcune è più complicato incontrare un amico “dopo” piuttosto che uno per strada visto e trombato solo una sera (il classico sconosciuto) perchè anche se quello poi si volta dal collega che ha accanto e gli sussurra “Quella là me la son fatta!” lei non lo sente e orecchio non sente, orgoglio non duole.

    Comment by MissMagda — 13 April 2008 @ 19:40

  29. A) Non sono il tipo
    B) Grazie, eh!!
    C) Ma che tristezza….

    Comment by i'C — 13 April 2008 @ 20:45

  30. A) Uhm… e la protezione non e’ quello che cerca una donnada un rapporto duraturo (tra le tante cose…)? Che male c’e’ a dire: vediamo come va ’stanotte, poi chissa’?

    B) Ok, ci sta… C, non prenderla sul personale, a te non e’ mai capitata una notte del genere?

    C) Se un amico e’ un amico molto probabilmente non andra’ a dire a nessuno “Io quella li me la son fatta”, per lo meno non cosi’, vantandosene (ho sentito ragazze dire ben di peggio, comunque). Altrimenti vuol dire che tanto amico non era…

    Comment by NeXuS — 14 April 2008 @ 01:28

  31. A) si, vero, ma non ne approfitterei se sapessi che si tratta di una sera sola
    2) Uhm… no. mi piace sentirmi speciale.
    III) Amen, Gloria, Alleluja.

    Comment by i'C — 14 April 2008 @ 11:37

  32. probabilmente sei infattibile epr le amiche, ma non te lo dicono per non offendere. di te è piaciuto il carattere. non mi pare una cosa brutta non dirti in faccia…ehm a te manco se sei l’ultimo sulla terra…o lo preferiresti?

    Comment by strawberry — 14 April 2008 @ 16:38

  33. almeno so che piaccio per il carattere, ma non basta per farsi dare la stessa botta che viene concessa al peggior stronzo mapperò belloccio. e scusa il francese.
    con tutte le implicazioni del caso.

    Comment by i'C — 14 April 2008 @ 18:58

  34. B) C mi spiace ma capita, e capita anche a molti uomini. Diciamo che succede quando la parte bassa prende il sopravvento :> Il fatto che poi vorresti che a te non capitasse è un altra cosa… tra l’altro una cosa con cui molte donne fanno i conti ogni giorno!

    Comment by MissMagda — 15 April 2008 @ 10:43

  35. bè diciamo concordo se poi queste vengono da te a piangere…scelta loro darla al belloccio ma stronzo e non a te…ma che poi non piangano!! d’altra parte non si può pensare la diano a te che non le attrai. insomma…mejo se se la tengono per loro ahahah

    Comment by strawberry — 15 April 2008 @ 11:50

  36. e qui si torna al “cosa vogliono le donne? almeno loro, lo sanno?”

    Comment by i'C — 15 April 2008 @ 13:12

  37. risposta: il 90% sì: soffrire. le restanti sono quelle felicemente fidanzate/sposate. e se ti guardi intorno sono pochissime :)

    Comment by strawberry — 16 April 2008 @ 11:18

  38. meno male che ci hai messo un “felicemente”.

    Comment by i'C — 16 April 2008 @ 11:32

  39. Cosa vogliono le donne?
    Attenzioni….coccole, vogliono essere stupite.
    Vogliono l’impossibile insomma.
    Mi spiace ma anche io ritengo non si possa fare sesso con un amico. Non ci riesco proprio, non mi viene. Non lo considero in quel senso.
    L’amico ha delle caratteristiche e l’uomo che si ama delle altre. Processo inverso: qualcuno di voi considera un amico la persona con cui va a letto? fidanzato, marito o convivente che sia? Io non credo.
    Sono due figure totalmente diverese, entrambe indispensabili a modo loro, ma diverse.
    C’è solo un eccezione: ve lo ricordate il film “Harry ti presento Sally?”….

    Comment by Marta — 28 April 2008 @ 13:34

RSS feed for comments on this post. | Trackback: http://www.ilcicali.com/2008/04/11/solo-un-amico/trackback/

Leave a comment

XHTML ( You can use these tags): <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong> .