Un consiglio
← Plauso e lodi, Ricette
Scritto alle 12:11:30 di giovedì 9 ottobre 2008 da i'C
http://www.vegfacile.info/partenza.html
Almeno leggetelo, poi fate come preferite.
Soprattutto la parte di Red Ronnie.
Da quando io son diventato vegetariano, mi son ammalato molto, molto, meno.
Quest’anno ho preso l’influenza, e con la medesima addosso ho comunque provveduto ad una vendemmia.
Poi fate, davvero.












ottobre 9th, 2008 at 14:18
Boia…. tipo testimoni di Geova….
ottobre 9th, 2008 at 14:48
LOL! no, tipo l’informazione che va contro laselezione naturale
Di per s l’informazione non nulla, se non la metti in pratica.
(Si, suppongo anche la parola di Iahv, ma io non condanno alla dannazione eterna, al limite a qualche malannino in pi, checch non li auguri)
ottobre 9th, 2008 at 14:53
Ho capito…. Qundi io che sono carnivoro e gay…….
Dovresti provare per, almeno qualche mese…. diventi fortissimo, ti cresce il pisello… per 2 volte l’anno ti viene l’influenza…. ed a 80 anni muori….
ottobre 9th, 2008 at 15:09
Mi cresce il pisello? ancora? pell’amor di Chtulhu, no!
Vedi, io non condanno. Punto. Il vegetarianesimo una scelta, che io consiglio ma non impongo, mi pare, nemmeno ai miei commensali -beh, che a un pranzo cucinato da me non si aspettino di trovare le fettine ai ferri, per-; il tuo esser gay uno stato naturale che io non condivido, ma n disprezzo n condanno, come aver i capelli scuri o gli occhi blu, come avrai capito se hai letto qualcosa dal mio blog.
_IO_ mi trovo bene colle donne, e mi va bene cos, e non mi permetto di consigliarti di smettere di accompagnarti ad altri uomini, checch consenzienti.
_IO_ sto meglio ora di quando mangiavo la ciccia, e, oltre ad andarmi bene cos, mi permetto di consigliarlo.
ottobre 9th, 2008 at 15:35
sono vegetariana da troppi anni per notare se il numero dei miei malanni diminuito sensibilmente
anche vero che io non sono vegetariana per salutismo ma solo perch gli animali mi piacciono vivi e non in fricassea e quindi il mio stile di vita continua ad essere tragicamente insalubre; si aggiunga la porca et che fa sempre il suo sporco lavoro et voil! ecchime, in tutto il mio splendore malaticcio
ma con la coscienza un po’ meno sporca
ottobre 9th, 2008 at 16:15
Concordo con la tua linea di pensiero in pieno.
Credo per che la dieta vegetariana sia valida tanto quanto la dieta onnivora, o mediterranea.
Penso che essere vegetariani nella nostra cultura, e nel nostro tempo sia pi complicato che non esserlo.
Tale tipo di alimentazione richiede una conta pi sapiente di tutti i nutrienti, ed il rischio che qualcuno di essi venga a mancare o scarseggire assai pi alto…
Chi esclude latte uova e formaggi ha sicuramente davanti a se una situazione ancora pi complicata ma non impossibile.
Personalmente preferisco la dieta medirranea, cerco di rispettare la piramide alimentare ogni santo giorno.
Non sono d’accordo sul dire che l’una meglio dell’altra.
Posso dire che una pi semplice dell’altra.
Non entro nel discorso sull’etica degli animali, sulla coscienza ecc.. Non vi ho mai riflettuto, e non sono cos forte da svincolarmi da quello che la mia cultura mi ha insegnato.
Io mangio di tutto (fuori che i cetrioli e le rape rosse) e non mi sento colpevole.
ottobre 9th, 2008 at 19:32
Come per tutte le cose, il criterio della scelta deve essere personale. Io ad esempio, che da carnivora non mi ammalavo mai, nei 6 anni che sono stata vegetariana ho raccattato di tutto, tanto che sono tornata carnivora senn prima o poi rendevo l’anima a dio. Mi dispiace un sacco per le mucche, i polli ecc., davvero, ma se devo scegliere tra la mia vita e la loro…beh…
ottobre 9th, 2008 at 22:42
Vorrei diventare vegetariana…lo vorrei da un bel po’…nonostante il mio spudorato amore per il pesce…e nonostante la mia misera coscienza animalista…per rischierei il linciaggio da parte di mia madre, da parte del medico, e soprattutto potrei trasformarmi definitivamente in una zucchina…
e poi…se penso alla goduria di un’aragosta…mmmm…
Scherzo scherzo..Simo nn impallidire … hihi
ottobre 10th, 2008 at 08:39
Io ieri sera mi sono mangiato dell’ottimo capriolo……
ottobre 10th, 2008 at 10:44
Eh, buon per te, Leo. Ma ce ne dovrebbe fragar qualcosa, a parte la provocazione gratuita?
ottobre 10th, 2008 at 11:01
Non una provacazione, corrisponde a verit. Allora ti da fastadio quello che mangio.
Non voglio provocare nessuono.
Voglio solo condividire con te e con chi mi legge la mia passione per l’alimentazione (che credo abbia anche tu).
Tu mi insegni che la condivione felicit, quindi io condivido il pi possibile per essere e per far essere il pi felice possibile.
Qui chiudo e mestamente mi ritiro.
Leo
ottobre 10th, 2008 at 13:03
Ho problemi di colestrerolo alto, la mia alimentazione ricca di verdura, frutta, pesce, e raramente carne, magra: petto di pollo, tacchino.
Credo che non sia tanto il mangiare vegetariano o il carnivoro a fare effetto sulla salute, ma che la differenza stia nel come si mangia.
Non condanno le scelte alimentari di nessuno, certo che se uno si ammazza di patate fritte, frutte sciroppate e insughettate, olio e condimenti, che sia questo o quello, poco importa, bene non gli fa.
Personalmente credo di avere un buon equilibrio alimentare.
Veronesi sostiene che proteine e quant’altro sono presenti nella verdura e nella frutta ed assolutamente vero, ma mi rendo conto parlando quotidianamente con la gente di quanta “ignoranza” ci sia in materia di alimentazione.
Ecco allora che ti dicono “ho anche io il colesterolo altro, quindi non mangio pane” …Mah….oppure ordinano solo insalata, e poi l’annegano nell’olio.
E per finire, questa la pi bella “ho ritirato gli esami del sangue, ho i trigliceridi alti: ma strano la sera non mangio mai molto, affettato, salame e fromaggio!!!!!!!!!” a ecco allora non mi spiega davvero, sono tutti alimenti magri, magrissimi!!!!!!
Mangiare bene e sano sta alla base di tutto, che poi siano verdura o carne….libert di scelta.
N.B.: tralascio il discorso animal: spesso le persone che mi dicono che non “magiano” carne per non uccidere animali, sfoggiano delle bellissime scarpe,cinture, giubbini e borse di pelle. Da dove pensano siano arrivati?
ottobre 10th, 2008 at 13:53
Il tuo, Leonardo, a casa mia si chiama “tirare il sasso e nascondere il braccino”.
A me non da fastidio quello che mangi, ma il come l’hai tirato fuori, con modalit ben diverse da quelle di Munk, Marta e Kastalia, che, onnivore come te, non hanno evidentemente il gusto della polemica dal primo commento. Non so, magari a te da fastidio che io sia vegetariano e contento di esserlo. No? Che il capriolo buono lo so, grazie, buona giornata.
E buon appetito comunque.
ottobre 10th, 2008 at 14:16
Grande Marta, mi piacciono gli esempi che porti…. Particolarmente quello del salame e del formaggio
Conosco almeno 3 persone che si sono rivolte a me presentandomi il loro problema proprio con delle parole simili……
Io sono rimasto a bocca aperta….. Non sono per riuscito a spiegare loro l’errore, o meglio non sono riuscito a farmi ascoltare….. (forse giustamente… mica sono un medico)
Capisco che abbandonare un certo modo di nutrirsi sia complicato….. ma quando la saluta a rimetterci.
Sono persone che ho particolarmente a cuore, e vorrei tanto trovare delle parole o degli esempi abbastanza convincenti….
Qualcuno ha consigli?
Saluti
Leo
ottobre 10th, 2008 at 14:46
Per Simone
Si, sono stato polemico sin da subito, ma io volevo solo sorridere con te.
Mi spiace di averti irritato cos!!!
Mi dispiace per aver esternato in maniera “poco delicata”, ma per me si tratta di un “evento”…. un po’ come il tiramisu’…….
Non mi da fastidio che tu sia vegetariano, perch dovrebbe? Anzi sono felice penso che grazie a ci tu sia pi in pace con te e con il mondo..
Un abbraccio
Leo
ottobre 10th, 2008 at 15:46
Per motivi di salute mi st avvicinando al vegetarianesimo, e devo riconosacere che ho ho fatto pi passi avanti cos (in poco, pochissimo tempo)che con diete e medicine tradizionali in tanti anni.
heidi
ottobre 11th, 2008 at 13:41
Posso dire la mia? Ho letto tutte le testimonianze, e sono molto interessanti. Io ti ho gi detto che stimo i vegetariani, perch sono venuti a patto con le contraddizioni di molte persone e sono sinceri con loro stessi.
Dal canto mio, io amo mangiare, e “putroppo” la carne ne fa parte. Non certo il mio alimento preferito, ma non voglio negarmelo. E’ un paradosso con cui conviver.
Non voglio iniziare a discutere se sia pi o meno salutare essere onnivori o vegetariani, per secondo me questa faccenda del “sono vegetariano e non mi ammalo mai” non “assoluta”, come di sicuro non assoluto che un onnivoro pi in salute di un vegetariano o che si ammala di pi. Io sono stata onnivora per tutta la mia vita, e la febbre pi alta che ho avuto in via mia stata di 38.5. E le volte in cui l0ho presa si contano sulle dita della mia mano destra. Anche la mia famiglia al massimo si prende in raffreddore quando stagione, quindi penso dipenda pi dalla costituzione fisica della persona. Se una persona ha gli anticorpi deboli, sicuramente mangiare bene aiuta, ma non cos come vogliono farci credere
Detto questo, mi piacerebbe provare una cena vegetariana a casa tua un giorno
ottobre 11th, 2008 at 17:31
@Anna..
….O dalla costituzione fisica della persona o da come si alimenta… Quindi, se una famiglia si alimenta bene, tutti i sui membri godono del bene che questo fatto comporta!
Riguardo ai vegetariani che sostengo di ammalarsi meno rispetto al loro precedente stile alimentare (..di vita…?) Voglio invitare loro ad una semplice riflessione: L’aver dato una “regola” alla propria alimentazione (probabilmente quindi allo stile di vita) pensate che possa portare benefici di salute? Magari ammalarsi meno?
Io personalmente credo che il vegetarianismo sia un ottimo trampolino di lancio per una vita pi sana, chi abbraccia questo tipo di dieta alimentare si trova ad assumere pi volte al di, porzioni di frutta e verdura fresche (quindi vitamine), cosa che magari prima non faceva!!!…..
Magari il vegetariano, ha anche la bella e sana abitudine di ponderare ci che mangia e magari lo pesa…
Sono convinto che tutti i vantaggi che una dieta vegetariana comporta non derivino dall’eliminazione dalla carne, ma dalla regola che in ogni vegetariano fiorisce…
Detto questo, se un onnivoro usa una buona regola…… vitamine pondera il cibo…. ecc.. ecc..
gode altrettanto dei benefici di una sana alimentazione
Leo
ottobre 13th, 2008 at 12:25
Leo, ma davvero secondo te io non mangiavo verdura e frutta in gran quantit anche prima?
Son passato dalle polpette di leone a brucare le aiuole? ma LOL!
ottobre 13th, 2008 at 14:24
Se condo me?
Si
Come quasi tutti.
le 5 porzioni giorno di frutta e verdura fresca, veramente difficile mangiarle…. specialmente chi non ha la possibilt di mangiare a casa.
Secondo me, ti sei sempre gonfiato di carboidrati (pane pasta patate riso ecc…) e secondo me ne assumi ancora troppi….
Guarda Simone, che nella dieta vegetariana non c’ niente di miracoloso e sopratutto non c’ niente di inspiegabile.
Simone, viviamo tutti nella stessa striscia di terra ed abbiamo le abitudini che la nostre famiglie ci hanno “passato”, quindi, mediamente o molto probabilmete pasta a pranzo e a cena e un secondo al quale uniamo larghe fette di pane…. Siamo italiani.
Il nostro essere italiani si legge CHIARAMENTE nel nostro giro vita…. (ed il giro vita non cresce con frutta e verdura per quanti prati tu possa mangiare)
Quindi….. non esistono i miracoli, e tutto si pu con la “Buona regola” alimentare…… riassumibile con questa semplice formula : MANGIO MEGLIO= mi sento meglio = mi voglio pi bene= MI AMMALO MENO DI PRIMA.
e pensa un po’ avvolte la cosa pi semplice anche quella vera…….
Non volglio parlare di etica e di rispetto degli animali… perch non vi ho mai riflettuto…. ma molti discorsi fanno PUFF…. se penso che Homo Sapiens, alcuni moscerini, ed alcuni tulipani hanno in comune pi dell’80 percento del dna……
Saluti
Leo
ottobre 13th, 2008 at 20:32
Io ricordo quando i Cicali mangiava carne… come si chiamava quel ristorante a Bologna? Quello con le tigelle e tutto il resto?
A parte questo. Io son l’ultimo che dovrebbe dar consigli di alimentazione. Mi limito a porre la questione su rapporto coscienza/gusto.
Oggi ho praticamente mangiato vegetariano (no vegano no… toglietemi latte ei suoi derivati e fate la fine di 8 il passerotto
) e son sazio felice e contento.
Quindi s, potrei vivere senza carne.
Ieri invece ho gustato delle splendide crepes formaggio uovo e pancetta ed ero altrettanto felice e contento.
Vorrei vivere senza carne?
No probabilmente no.
Sarei in grado di uccidere personalmente con le mie manine nutellose un animaletto puccettoso (che so Babe il porceddu coraggioso) per nutrirmene?
No probabilmente no.
Quindi pur rispettando la scelta etica di non mangiare carne non la condivido affatto. Quello che per non mi piace moltissimo esser considerato un “assassino” da certi vegetariani. Semplicemente ritengo che sacrificare la vita di un animale per nutrire un essere umano sia un atto non immorale ma perfettamente parte della nostra natura di onnivori.
ottobre 15th, 2008 at 14:02
Concordo con Leo, che si tratti di carne o verdura, quello che fa bene il sapersi alimentare nel modo corretto, avendo cognizione di causa e usando due dita di cervello.
Sono d’accordo anche con Lorevalli, non credo che rinuncerei alla carne, nonostante ne consumi davvero pochissima ( mangio pi pesce), non levatemi frutta e verdura perch non posso davvero farne a meno.
Anche io non riuscirei ad ammazzare un animale (accompagno le mosche fuori dalla finestra se mi entrano in casa, non riesco a uccidere nemmeno quelle) ma non mi sento un assassina se mangio filetto di maiale. Non ho nulla contro chi vegano, sono libere scelte.
Come in tutte le cose, gli eccessi non vanno bene, il “troppo storpia”. Credo che la miglior ricetta sia l’equilibrio: nella dieta, come nel vivere e nel giudicare.